Il Sogno di Iaia ONLUS sostiene la ricerca pediatrica con una borsa di studio. La cerimonia di consegna si è svolta presso la sala consiliare di Roccaraso, alla presenza del direttore Scientifico dell’Istituto Telethon per le malattie genetiche di Pozzuoli, Dott. Andrea Ballabio, il sindaco di Roccaraso, Dott. Francesco Di Donato, gli eredi di Calisto Del Castello e la famiglia di Iaia. La vincitrice è la dott.ssa Alessandra Esposito.

Nata a Napoli nel 1990, Alessandra Esposito è una giovane ricercatrice dell’Istituto TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine) di Pozzuoli.

Laureatasi con il massimo dei voti in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, comincia nel 2016 il suo percorso di dottorato nel laboratorio del Prof. Andrea Ballabio. Obiettivo dei suoi studi è comprendere i meccanismi che sono alla base delle malattie di accumulo lisosomiale, un gruppo di rare patologie di origine genetica accomunate da un’alterazione della funzione dei lisosomi e conseguente perdita di funzionalità cellulare.

 

Dott.ssa Esposito Alessandra

Dott.ssa Esposito Alessandra

 

 

 

 

 

 

Il sogno di Iaia - Fatina